Sabato , 4 Maggio 2024

C Archivio News

News 2022

  • Evento Lloyd’s Europe – i.Ll.c.a.

    27 Ottobre 2022

    Più di 800 persone registrate all’evento Lloyd’s Europe – i.Ll.c.a. tenutosi lo scorso 20 ottobre a Palazzo Mezzanotte di Milano.
    Un record di presenze che ha confermato l’importanza del potersi relazionare in presenza per mantenere vive le basi della fiducia e rendere tutti più coraggiosi nel trovare soluzioni innovative a beneficio degli assicurati.

    Evento Lloyd's 2022 foto 2

     

    Foto Evento Lloyd's 1

  • SAVE THE DATE: Lloyd's Europe - ILLCA Annual Event

    17 Ottobre 2022

    Il 20 ottobre 2022 si terrà a Milano il tradizionale evento organizzato da Lloyd's Europe in collaborazione con i.Ll.c.a.
    Dawn Miller, Commercial Director dei Lloyd's, ci aggiornerà in merito alla strategia operativa per il network globale e ci parlerà di innovazione, distribuzione e sviluppo ai Lloyd's.
    Interverrà, inoltre, the Rt Hon Edward Llewellyn OB, Ambasciatore Britannico in Italia e San Marino, che darà il suo benvenuto ai partecipanti.
    Sottoscrittori di Lloyd's Europe, Lloyd's Brokers e Coverholders saranno presenti all'evento con networking table dedicati per incontrare i partecipanti, confrontarsi sui rischi e proporre le migliori soluzioni assicurative a disposizione. Durante la giornata ci sarà inoltre spazio per un programma di presentazioni di nuovi progetti e nuovi prodotti Lloyd's, studiati per il mercato europeo e italiano.
    ACB, AIBA ed ANRA ,come ogni anno, saranno sponsor dell'evento.

  • SAVE THE DATE: Lloyd's Europe - ILLCA Annual Event

    17 Ottobre 2022

    Il 20 ottobre 2022 si terrà a Milano il tradizionale evento organizzato da Lloyd's Europe in collaborazione con i.Ll.c.a.
    Dawn Miller, Commercial Director dei Lloyd's, ci aggiornerà in merito alla strategia operativa per il network globale e ci parlerà di innovazione, distribuzione e sviluppo ai Lloyd's.
    Interverrà, inoltre, the Rt Hon Edward Llewellyn OB, Ambasciatore Britannico in Italia e San Marino, che darà il suo benvenuto ai partecipanti.
    Sottoscrittori di Lloyd's Europe, Lloyd's Brokers e Coverholders saranno presenti all'evento con networking table dedicati per incontrare i partecipanti, confrontarsi sui rischi e proporre le migliori soluzioni assicurative a disposizione. Durante la giornata ci sarà inoltre spazio per un programma di presentazioni di nuovi progetti e nuovi prodotti Lloyd's, studiati per il mercato europeo e italiano.
    ACB, AIBA ed ANRA , come ogni anno, saranno sponsor dell'evento.

  • i.Ll.c.a. incontra ASASEL

    23 Settembre 2022

    Il 20 settembre si è tenuto l'evento sponsorizzato da ILlCA, e con la partecipazione di ASASEL, l'associazione spagnola dei Coverholder Lloyd's, un nuovo momento di condivisione dopo la nostra visita a Madrid in occasione del 5° anniversario di ASASEL

    I nostri relatori, Andrea di Giacomo, Vittorio Scala, Jose Nunez e Fernando Barrio Fuente, ci hanno illustrato le potenzialità di sviluppo che possono concretizzarsi grazie alla creazione di nuove sinergie e collaborazioni tra i corrispondenti e coverholders dei due paesi.

    Qui potete trovare la brochure con i soci di Asasel e le loro specializzazioni. Sarà un grande piacere per i.Ll.c.a. e per l’ufficio italiano dei Lloyd’s offrire il massimo supporto ad eventuali future collaborazioni e vi invitiamo a manifestare l’interesse ad essere coinvolti nei prossimi incontri ed iniziative, scrivendo a carola.pisani@lloyds.com

    Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che sono riusciti ad intervenire e vi aspettiamo il prossimo 20 ottobre a Palazzo Mezzanotte per il Lloyd’s Europe – i.Ll.c.a. event 2022.

    Immagine1

    Immagine2

  • i.Ll.ca.: Rinnovato il Consiglio Direttivo

    13 Settembre 2022

    i.Ll.ca.: Rinnovato il Consiglio Direttivo


    Con la riunione dell’assemblea tenutasi lo scorso 14 luglio 2022 in Milano presso STARHOTELS E.C.HO Viale Andrea Doria, 4 si sono tenute le elezioni del Consiglio Direttivo i.Ll.c.a. per il triennio 2022 – 2025 che hanno visto la conferma di Andrea di Giacomo quale Presidente, Franco Valtellino quale Vice Presidente e Massimo Lietti Segretario mentre restano consiglieri Paolo Dal Cortivo, Feliciano Lombardi, Nicola Larizza, Valeria Di Somma, Simona Zirano, Fabrizio Callarà; un nuovo Consigliere: Davide Arculeo.
    i.Ll.c.a., l'associazione dei Corrispondenti italiani dei Lloyd's, sin dal 1993 incoraggia e facilita lo scambio di informazioni ed esperienze tra i Corrispondenti dei Lloyd's e favorisce un rapporto ottimale con la Corporation, gli Uffici di Rappresentanza ed i Lloyd’s Broker. Promuove inoltre l'approfondimento delle tematiche del mercato dei Lloyd's, il rapporto con le altre associazioni italiane e straniere, la promozione del concetto di Corrispondente dei Lloyd's come alternativa al collocamento dei rischi sul mercato italiano.
    Dal 2019, i.Ll.c.a. è inoltre attiva per i propri Associati per individuare soluzioni innovative atte a soddisfare ogni nuova esigenza lavorativa nella gestione del piazzamento dei rischi attraverso la Lloyd’s Insurance Company S.A. in un contesto mondiale che subisce quotidianamente profonde trasformazioni a causa di cambiamenti economici, ambientali, geopolitici, tecnologici e pandemici.
    Il Presidente Andrea Di Giacomo ha relazionato sulle attività che si svolgeranno nel prossimo autunno, in particolare a quello previsto per il 20 Settembre presso l’Ufficio dei Lloyd’s in Milano cui parteciperanno anche alcuni esponenti dell’Asasel, l'associazione spagnola dei Coverholder Lloyd's e Jose Nunez, Country Manager di Lloyd's Europe in Spagna.
    Mai come in questo periodo storico diventa importante la condivisione di esperienze e competenze e la collaborazione tra i Corrispondenti attivi nei vari paesi, una risorsa di ineguagliabile valore per i Lloyd's.
    Durante l'evento alcuni rappresentanti di ASASEL saranno disponibili ad offrire preziosi suggerimenti e raccogliere opinioni su come avviare eventuali collaborazioni per lo sviluppo di nuovi affari Lloyd's in Italia ed in Spagna.
    Finalmente ritornerà “in presenza” il tradizionale evento organizzato da Lloyd's Europe in collaborazione con i.Ll.c.a., che si terrà il 20 ottobre prossimo a Milano.
    Dawn Miller, Commercial Director dei Lloyd's, aggiornerà in merito alla strategia operativa per il network globale e parlerà di innovazione, distribuzione e sviluppo ai Lloyd's. Interverrà, inoltre, the Rt Hon Edward Llewellyn OB, Ambasciatore Britannico in Italia e San Marino, che darà il suo benvenuto ai partecipanti.
    Sottoscrittori di Lloyd's Europe, Lloyd's Brokers e Coverholders saranno presenti all'evento con i consueti networking table dedicati per incontrare i partecipanti, confrontarsi sui rischi e proporre le migliori soluzioni assicurative a disposizione. Durante la giornata ci sarà inoltre spazio per un programma di presentazioni di nuovi progetti e nuovi prodotti Lloyd's, studiati per il mercato europeo e italiano.

     


  • A tu per tu con Vittorio Scala - Ritorno all’utile per i Lloyd’s nel 2021

    31 Marzo 2022

    D: Buongiorno Dr. Scala. Oggi i Lloyd’s hanno annunciato i risultati annuali del 2021. Ci sono buone notizie, giusto?

    R: Direi proprio di sì. I Lloyd’s nel 2021 hanno prodotto utile al lordo delle tasse di £2,3 miliardi ed un utile tecnico di £1,7 miliardi. I premi sono aumentati del 11% ed abbiamo registrato una raccolta lorda pari a £39,2 miliardi.
    Anche la combined ratio è migliorata di 3,5 punti percentuali rispetto al 2020 ed è pari al 93,5%. Si tratta di un risultato davvero molto buono considerando che è la migliore combined ratio registrata dal mercato dal 2015.

    D: Eppure il Covid-19 e le catastrofi naturali non facevano ben sperare…

    R: E’ vero, il 2021 non è stato un anno facile, ancora sofferente per le persistenti conseguenze del Covid-19 su economie e comunità e per l'intensificarsi delle catastrofi naturali, che hanno reso il 2021 il quarto anno più colpito dal 1970. Ed ora questa, l’ultima grande tragedia, il conflitto in Ucraina che di recente ha colpito molte persone. Il mio pensiero e la mia vicinanza vanno a tutte le persone che stanno soffrendo a causa di questa guerra.

    D: Come cambia il ruolo degli assicuratori difronte a queste grandi minacce?

    R: Viviamo in un periodo nel quale i rischi sistemici si sono amplificati e l'industria assicurativa si assume una responsabilità sempre più importante nei confronti dei propri clienti. Nel 2021 i Lloyd’s hanno liquidato £19,9 miliardi di sinistri lordi e pagato £2,9mld ai clienti colpiti dal COVID-19 (l’86% di tutti i sinistri denunciati fino ad oggi). Siamo l'unico mercato assicurativo e riassicurativo globale: permettiamo agli affari di confluire, sosteniamo l'interconnessione del commercio internazionale ed offriamo alle aziende la fiducia necessaria per prendere le decisioni che servono per avere successo in un mondo così volatile.

    D: Al di là dell’utile, come si sono comportati i Lloyd’s relativamente alla gestione dei costi, in considerazione delle recenti iniziative volte, appunto, a rendere il mercato più appetibile?

    R: Finalmente, si cominciano a vedere i primi effetti del grande lavoro che abbiamo iniziato qualche anno fa con l’obiettivo di rimodernare il mercato. L'expense ratio è al 35,5% ed ha registrato un miglioramento di 1,7 punti percentuali dal 2020 e addirittura di 4 punti percentuali, dal 2018. Ed anche l'attritional loss ratio è migliorato in modo significativo scendendo di 3 punti percentuali, dal 51,9% dello scorso anno al 48,9% attuale. A questi risultati hanno contribuito sicuramente la grande attenzione posta al raggiungimento di risultati sostenibili, la disciplina nella sottoscrizione e gli imponenti investimenti nella digitalizzazione, attraverso il programma Blueprint Two.

    D: Ci sono novità interessanti anche relativamente alla solvibilità ed alla capitalizzazione del mercato?

    R: Anche il bilancio è migliorato. Le risorse nette sono aumentate di £2,6 miliardi ed ora ammontano a £36,6 miliardi ed i tassi di solvibilità centrale e del mercato oggi sono rispettivamente pari a 388% e 177%. Erano 209% e 147% lo scorso anno. Il Fondo Centrale, inoltre, è stato di recente rafforzato attraverso una copertura quinquennale di £650 milioni per il Fondo Centrale.

    D: Cosa ci può dire della compagnia europea a questo punto?

    R: Lloyd’s Europe con la sua raccolta premi e le sue operazioni locali, attraverso le 18 sedi, ha contribuito a questi risultati positivi sia per quanto riguarda il miglioramento della combined ratio sia relativamente alla crescita del mercato.

    Per maggiori informazioni sui risultati dei Lloyd’s 2021, consultare il comunicato stampa in italiano nella sezione “News” e visitare il sito Lloyd’s.

     

  • Risultati dei Lloyd's per il 2021

    31 Marzo 2022

    In allegato il documento di Vittorio Scala  con  i risultati dei Lloyd's per il 2021. 

  • Invito all’evento “A tu per tu con Vittorio Scala”

    4 Marzo 2022

    Abbiamo il piacere di invitarvi all’evento riservato ai soli Soci ILLCA che si terrà in modalità webinar il 19 maggio prossimo alle ore 10:00.
    Durante l’evento il Dr. Vittorio Scala, Rappresentante Generale e Country Manager dei Lloyd’s in Italia, ci illustrerà le ultime novità riguardanti la nuova struttura organizzativa di Lloyd’s Europe e ci parlerà dei risultati dei Lloyd’s, recentemente annunciati, e delle prospettive che si aprono per il mercato anche grazie a questo positivo ritorno all’utile.
    Ci sarà anche spazio per porre domande specifiche al Dr. Scala e per aggiornarvi sulle iniziative dell’Associazione pre 2022.