Sabato , 20 Aprile 2024

Chi è chi

CHI E' CHI

Contraenti richiedono copertura assicurativa

richiedono copertura assicurativa Imprese, organizzazioni, altri assicuratori e privati da tutto il mondo, alla ricerca di protezione contro i potenziali rischi. Si rivolgono a un broker esponendo le loro specifiche esigenze.

Brokers piazzano i rischi

Gran parte del giro d'affari dei Lloyd's viene piazzata con l'assistenza di un Lloyd's broker. Oltre ad essere regolamentati dalle rispettive autorità nazionali di competenza, i brokers devono ottemperare ai criteri di idoneità dei Lloyd's.

Coverholder piazzano i rischi

I coverholder sono aziende autorizzate da un agente di gestione a stipulare contratti di assicurazione e/o a emettere la documentazione assicurativa per conto dei membri di un sindacato.

Service companies piazzano i rischi

Una service company è un coverholder approvato che i Lloyd's hanno classificato come una "service company" in quanto si tratta di una società interamente controllata da un agente di gestione o dalla sua capogruppo.

Sindacati sottoscrivono i rischi assicurativi

Sono i sottoscrittori a decidere a nome dei propri membri quale rischio sarà sottoscritto da un sindacato, e a quali condizioni. Gran parte delle attività dei Lloyd's si svolge nella famosa Underwriting Room, dove si tengono gli incontri con i Lloyd's brokers in merito ai rischi che desiderano piazzare ai Lloyd's

Agenti di gestione amministrano i sindacati

Si tratta di società costituite per amministrare uno o più sindacati. Gli agenti di gestione reclutano lo staff di sottoscrizione e gestiscono l'operato quotidiano dell'infrastruttura e delle attività dei sindacati.

Membri forniscono i capitali

I Membri dei Lloyd's apportano il capitale necessario a supporto delle attività di sottoscrizione dei sindacati. Fra i Membri vi sono alcuni dei principali gruppi assicurativi globali e società quotate alla Borsa di Londra, nonché privati e società a responsabilità limitata.

Corporation dei Lloyd's supporta il mercato

La Corporation supervisiona e supporta il mercato, e promuove i Lloyd's nel mondo. Ciò prevede: determinare i capitali che i Membri devono fornire a supporto delle attività di sottoscrizione proposte, collaborare con il management dei sindacati che non ottengono risultati in linea con il resto del mercato, per migliorarne le prestazioni, preparare rapporti finanziari e di regolamentazione per il mercato dei Lloyd's, gestire e sviluppare la rete globale di licenze e il marchio dei Lloyd's

i.Ll.c.a. Associazione italiana corrispondenti Lloyd's

Nata nel 1993 incoraggia e facilita lo scambio di informazioni / esperienze tra corrispondenti Lloyd's, favorisce un migliore rapporto tra Corporation, Rappresentanza e Lloyd's Broker. Promuove inoltre: approfondimento di temi legati al mercato assicurativo dei Lloyd's; rapporti con gruppi ed associazioni di categoria italiane ed estere; promozione del concetto di Lloyd's Correspondent come alternativa per il piazzamento dei rischi nel mercato italiano.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter della nostra associazione